E’ tempo di raccolta olive! I suggerimenti per le migliori reti per olive.
L’importanza dei teli per olive
La raccolta delle olive è un momento tanto atteso per chi produce olio extra vergine di oliva. E’ un momento delicato e allo stesso tempo impegnativo, ogni tecnica di raccolta deve essere eseguita con mezzi specifici e bisogna fare attenzione a raccogliere le olive nel periodo giusto; questi sono i giusti principi per dar vita ad un prodotto di qualità conservabile a lungo. Ma quindi, la raccolta olive quando si effettua? Il periodo perfetto per la raccolta delle olive è l’autunno ma bisogna fare particolare attenzione a 3 principali fattori per la maturazione delle olive:
- Clima: i periodi di raccolta possono variare in base alle condizioni climatiche.
- Destinazione: il momento perfetto per la produzione dell’olio è quello dell’invaiatura.
- Varietà: olive di diverse epoche di maturazione: precoce, tardiva o medio-tardiva, dunque alcune si potranno raccogliere ad ottobre, altre a novembre o addirittura gennaio.
Dopo questa breve introduzione della raccolta olive, possiamo adesso entrare nello specifico, ovvero analizzare un elemento fondamentale nella raccolta delle olive, ovvero le reti per olive. La buona qualità dell’olio di oliva nasce dai frutti raccolti dall’albero, e non da quelli raccolti da terra. Perché: quando un’oliva si stacca dall’albero spontaneamente, significa che è troppo matura oppure è contaminata da parassiti. Inoltre, la caduta spontanea delle olive dall’albero può provocare lesioni alle olive e l’alterazione delle composizioni organolettiche delle stesse. Dunque, visto che la produzione di un olio di buona qualità dipende tantissimo da questo fattore, si consiglia di dividere le olive cadute a terra con quelle raccolte dall’albero. Dunque qual è l’importanza delle reti o dei teli per olive? Quando le olive cadono a terra o sulle reti, sono maggiormente esposti all’attacco di piccoli animali o funghi, dunque, disponendo le reti per olive sistemate a terra o ad ombrello la raccolta può essere facilitata e velocizzata.
COME POSIZIONARE LE RETI PER OLIVE
Per scegliere il posizionamento delle reti per olive bisogna considerare alcuni fattori come la conformazione del terreno e l’ampiezza dell’oliveto. Generalmente le reti per olive vanno posizionate per ogni albero ma esistono varie tipologie e posizionamenti di reti. Il posizionamento delle reti continue: queste reti vanno posizionate lungo ogni lato dell’oliveto. Il posizionamento delle reti a spacco: queste reti, hanno un vano al centro per il tronco e coprono tutti i lati dell’oliveto. Se il procedimento di raccolta delle olive viene effettuato manualmente, e l’oliveto è piccolo, bisogna far cadere le olive dalla chioma dell’albero, e spostare le reti da un albero all’altro. Se invece si sceglie un procedimento meccanico, non conviene spostare in continuazione le reti. Lo spostamento delle reti richiede tempo e dunque la soluzione è quella di fornirsi di un maggior numero di reti possibili per ricoprire ogni oliveto, in questo modo, gli spostamenti avverranno meno e il procedimento di raccolta delle olive verrà velocizzato.
VARIE TIPOLOGIE TELI RACCOLTA OLIVE
Le reti per raccolta olive sono dunque utilizzati da moltissimo tempo per la produzione di olio di ottima qualità. Grazie a molti progressi, le reti sono diventate più forti e resistenti, i materiali sono stati migliorati, a causa anche e forse soprattutto delle nuove tecnologie meccaniche che prevedono la raccolta delle olive. Inizialmente i teli per olive erano composti da semplici reti di filo, infatti si rompevano facilmente. Con il progresso negli ultimi anni queste reti per olive si sono rinforzate: oggi troviamo teli olive composti da monofilo di polietilene, materiale super resistente. La maglia dei teli per olive può essere differente, e proprio per questo, possiamo distinguere diverse tipologie di reti per olive:
-Rete calabrese o a trama semplice: si tratta di una rete a maglie larghe ed è realizzata con 2 fili in trama di polietilene.
-Reti a trama tripla: si tratta di reti ancora più resistenti utilizzate generalmente per il procedimento di raccolta meccanica.
-Reti pugliesi o antispina: questa speciale rete è realizzata a maglie fitte. Trattandosi di una rete più resistente permette il passaggio di macchine scuotitrici senza subire rotture, inoltre è in genere utilizzata per la raccolta automatizzata. La caratteristica di questo tessuto antispina è che grazie alla tela intrecciata e priva di fori, non si impiglia mai nell’erba o in qualsiasi altro ostacolo che si possa riscontrare sul terreno. E’ realizzata in poliestere e progettata contro i raggi U.V. I fili delle reti pugliesi o antispina sono tutti legati con piccoli nodi, questo significa che, anche se si rompesse un filo, il telo non si strappa e non si andranno a creare grossi buchi.
-Reti a nido d’ape: queste particolari reti prendono il nome dalla somiglianza di questo tessuto con la forma dell’alveare delle api. La maglia di queste reti è realizzata in poliestere, progettata contro i raggi UV.
-Rete multipla: si tratta di reti realizzate con 2 fili di polietilene in trama che conferiscono maggiore resistenza per evitare la rottura della rete.
-Rete quadrirete: la maglia di questa rete è quadrata ed è realizzata con 3 fili di polietilene in trama.
Inoltre, come abbiamo già illustrato nel paragrafo precedente, esistono altre tipologie di reti per la raccolta delle olive: le reti a spacco e le reti continue. Le reti a spacco dispongono di un vano al centro affinchè passi il vano dell’albero, mentre tutti i lati dell’albero vengono coperti. Le reti continue, invece, vengono disposte lungo i lati di ogni oliveto in maniera appunto continua. A questo punto, la domanda che sorge spontanea è: aule scegliere? Non temere, Vital brico è sempre pronto a consigliarti! Il posizionamento delle reti dipende quindi sia dal terreno, sia dalla grandezza dell’oliveto. Dunque, possiamo distinguere e scegliere attraverso una piccola e semplice differenza. Se il procedimento di raccolta delle olive viene effettuato manualmente, non occorre scegliere reti ultra resistenti perché non bisognerà passare sopra i teli per olive con macchinari e scuotitori, infatti si consiglia un telo raccolta olive resistente sicuramente, ma non troppo. Se invece la raccolta delle olive verrà effettuata con scuotitori e macchine per la raccolta, bisogna ben pensare che i teli non possono strapparsi o creare buchi, altrimenti il 50% del lavoro verrà disperso. In questo caso, si consigliano dei teli per olive abbastanza resistenti, che potrai scegliere in base alle varie tipologie che abbiamo elencato qualche “riga su”.
I VANTAGGI DI UN BUON TELO RACCOLTA OLIVE
Possiamo confermare che il periodo della raccolta delle olive è un momento delicato, pieno di organizzazione, di scelte importanti per il periodo di raccolta in base alla maturità delle olive, di domande su quali sono i migliori attrezzi o mezzi da utilizzare affinchè il nostro olio extra vergine di oliva sia di buona qualità. Per un olio di buona qualità non bisogna tralasciare nulla, bisogna invece fare attenzione ai dettagli, come la caduta di olive mature dall’albero o la scelta di un buon telo olive per facilitare e velocizzare il procedimento di raccolta. Nel nostro store online Vital brico potrai trovare tutti i mezzi che ti occorrono per procedere ad una raccolta manuale o meccanica. Inoltre, ti “seguiremo” anche dopo la raccolta delle olive, ovvero anche durante la fase della conservazione dell’olio in contenitori o bidoni olio. Da molti, le reti per olive vengono considerate un elemento d’altri tempi, ma sappiamo benissimo che fino ad oggi si sono dimostrate un elemento fondamentale per la racconta e soprattutto uno strumento che garantisce la nascita di un olio extra vergine di oliva di ottima qualità. Dunque la tradizione delle reti o teli per olive si continua a dimostrare efficiente e garantita. Inoltre, attraverso l’utilizzo dei teli per olive, viene risparmiato tempo e facilitato il lavoro, in quanto, subito dopo aver tolto le olive dalla chioma dell’albero, basta raccogliere il telo che contiene le olive e metà del lavoro è fatto! I metodi per la raccolta delle olive sono molteplici, ma di questo ne parleremo meglio nella sezione dedicata alla raccolta delle olive, che potrai trovare cliccando il link qui di seguito: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive.html
Per aiutarti a scegliere i vari strumenti per la raccolta delle olive e consigliarti meglio su altri settori, ti elenchiamo i prodotti che ti potranno tornare utili durante questo particolare, delicato e meraviglioso periodo dell’anno:
Raccolta olive: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive.html
Abbacchiatori: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/abbacchiatori.html
Scale da appoggio: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/scale-da-appoggio.html
Contenitori olio: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/contenitori-olio.html