Curiosità sul famoso…galateo a tavola!
La tavola è quell’importantissimo spazio che rispecchia la personalità della famiglia e lo stile della casa dunque, ogni accessorio da disporre sulla tavola deve essere pensato e soprattutto in tema con lo stile. Utilizzare i giusti accessori per la tavola significa prendersi cura dello spazio e soprattutto lasciare agli ospiti un ricordo di eleganza e raffinatezza della tua cucina. Gli accessori da tavola, infatti, sono essenziali per poter apparecchiare al meglio secondo il galateo. Cos’è il galateo? Questa locuzione sta ad indicare l’eleganza, la raffinatezza e un comportamento cortese. Il galateo ha trasmesso le regole del buon comportamento anche a tavola, come apparecchiarla e sistemarla e ha prestato la sua attenzione anche al trattamento degli ospiti.
Come apparecchiare la tavola?
Ecco per te alcuni consigli su come apparecchiare la tavola! Gli accessori da tavola non vanno mai posizionati casualmente ma come ognuno ha una funzione specifica, ha anche un suo posizionamento rigido da rispettare. Secondo il galateo sarebbe ottimo avere un sottopiatto da posizionare davanti agli ospiti per tutta la durata del pranzo o della cena e toglierlo poco prima del momento caffè. Dunque per prima cosa posizionate sul tavolo un sottopiatto, su questo sottopiatto andrà adagiato il piatto per il secondo e a seguire la fondina o il piatto per il primo! Passiamo adesso al posizionamento dei bicchieri. Sulla destra del piatto va posizionato il bicchiere dell’acqua, mantenendo la destra sistema il calice medio del vino rosso e ancora più esternamente quello piccolo del vino bianco. Passiamo adesso alla sistemazione delle posate. Ricorda sempre di cambiare la forchetta tra il primo e il secondo piatto. Alla sinistra del piatto sistema la forchetta della prima portata, proseguendo sempre sulla sinistra, subito dopo, posiziona la forchetta dell’antipasto. La destra invece è riservata ai coltelli, e proseguiamo sempre con la stessa logica. Posiziona alla destra del piatto il coltello della portata principale, procedendo verso destra sistema invece posiziona il coltello per l’antipasto. Posiziona sempre verso la destra il cucchiaio della portata principale. Infine sopra il piatto posiziona in orizzontale il cucchiaino da dessert con la parte concava rivolta a sinistra. Per concludere sulla tua tavola non può mancare il tovagliolo che può essere posizionato o sul piatto dell’antipasto oppure alla sinistra del piatto accanto all’ultima forchetta, in modo che gli ospiti possano prenderlo e posizionarlo sulle gambe a inizio pranzo o cena. Un consiglio, per impreziosire il tutto, è quello di scegliere un colore e mantenerlo per tutti gli accessori da tavola!
Gli errori più comuni a tavola…consigli e regole su cosa fare e NON fare!
-Non appoggiare i gomiti sul tavolo
-Non allungare le gambe sotto il tavolo, potreste urtare quelle di chi si siede di fronte a te
-Non legare il tovagliolo intorno al collo!
-Prima di iniziare a mangiare, attendi che tutti siano serviti
-Non toccare gli alimenti con le mani, tranne pane e grissini
-Non portare mai il coltello alla bocca, usalo solo per tagliare
-Tieni la forchetta con la mano destra, quando si effettua il taglio tienila con la mano sinistra
-Per rifiutare una bevanda fai un semplice cenno con la mano a chi lo sta versando, senza gesti plateali
Oggi, la regola più difficile da rispettare è quella di non utilizzare il telefono a tavola. Il pranzo o la cena sono un’emozione da vivere, racchiudono risate, ricordi, festeggiamenti e molto altro ancora che va semplicemente vissuto e non raccontato. Posate i telefoni a tavola e godetevi questo splendido momento.