La cucina e le varie tipologie.
La cucina è sempre stata l’angolo di casa dove si incontrano tradizioni, dove si celebrano feste, dove ci si riunisce per una semplice cena con amici o parenti e soprattutto dove avvengono i momenti più importanti per una famiglia. Riuscire a rendere la cucina uno degli ambienti più accoglienti è più facile di quanto sembra, aggiungi solamente un tocco di amore per la casa e metà dei giochi sono fatti, per completare l’impresa, lasciati ispirare dai nostri consigli! Ogni cucina differisce per spazi, stili e forme, infatti si possono distinguere in varie categorie. Scopriamone alcune!
Cucine lineari. Queste cucine si sviluppano in un’unica parete così da facilitare l’organizzazione del lavoro e una perfetta gestione dello spazio. La cucina lineare viene studiata in ogni minimo dettaglio in modo da ottenere una perfetta disposizione degli arredi. E’ ideale per chi possiede a casa sua una parete lunga infatti è la cucina più utilizzata proprio per ottenere uno spazio cucina in una zona open-space. Solitamente, la disposizione dei principali elettrodomestici in questo tipo di cucina, è definita. Il frigorifero va posto in uno degli angoli, la lavastoviglie va posizionata sotto il lavello e il forno può essere posizionato a colonna.
Cucine angolari. Le cucine angolari si sviluppano su due pareti infatti risulta essere una delle soluzioni migliori per ambienti non molto grandi ma allo stesso tempo può anche essere una scelta di stile. Le cucine ad angolo è funzionale ed è detta anche cucina ad L. Inoltre questa tipologia di cucina è considerata fra le migliori a livello ergonomico infatti si può ritrovare il cosiddetto “triangolo ergonomico”. Si tratta infatti della copertura di questi 3 angoli della cucina da elementi funzionali (uno in zona cottura, uno in zona lavaggio e un altro in zona frigo).
Cucine con penisola o isola La cucina con penisola o isola richiede molto spazio; generalmente, lo spazio minimo che si dovrebbe lasciare tra un bancone e isola e i mobili a parete corrispondente è di circa 90 cm. La particolarità della cucina con penisola è appunto la penisola ovvero una parte di cucina che comprende il tavolo affiancato ai mobili già esistenti. In questo modo si viene a creare una specie di unione tra la zona preparazione del cibo e la zona del pranzo. Le cucine con isola sono invece caratterizzate dal blocco principale della cucina posizionato al centro.
Cucine a golfo o a “U”. Vengono chiamate cucine a U o a golfo proprio per la sua forma che abbraccia chi la utilizza. La cucina a golfo si sviluppa su tre lati che possono essere disposti su tre pareti, questa è la soluzione più semplice in quanto i mobili vengono appoggiati direttamente sulle pareti già esistenti. Quete cucine propongono un arredamento costituito da un tavolo con sgabelli, forno, fornelli, lavello, scolapiatti e una cappa o illuminazioni sospese. Le cucine a golfo, con penisola o isola rientrano tra le cucine moderne che rendono la tua casa indubbiamente elegante.
I colori delle cucine!
Le cucine inoltre possono essere divise anche il base allo stile e al colore utilizzato. Infatti distinguiamo le cucine monocolore che sono meno decorative e più orientate verso la valorizzazione delle linee sobrie. I colori utilizzati sono colori chiari come il bianco e il beige, troviamo anche cucine più scure di colore marrone o nero. La cucina total white è un esempio di cucina dotata di semplicità ma anche di eleganza. Si tratta di una cucina dallo stile classico caratterizzata da elementi decorativi. Il colore bianco dona leggerezza e raffinatezza. La cucina in legno è caratterizzata da un ottimo materiale. Si trovano infatti tavole in massello di indiscusso aspetto estetico. La cucina multicolore si concentra molto su tutti gli abbinamenti possibili da fare. Il numero di colori utilizzato per una cucina multicolore è di tre o quattro colori. Gli abbinamenti non vanno fatti in maniera casuale ma seguendo i criteri della tonalità e attinenze presenti per alcuni colori. Un giusto bilanciamento dei colori può rendere la tua cucina originale e di piacevole osservazione per gli ospiti. Esistono un’infinità di modelli e stili che riguardano le cucine, l’importante è tenere presente alcuni fattori come la comodità, la funzionalità e la praticità. Le cucine possono essere progettate anche su misura, contattaci per saperne di più!