Cosa scegliere tra Gazebo o pergole?
C’è molta confusione tra dover scegliere un gazebo o un pergola, entrambi sono molto utilizzate come struttura di copertura per gli spazi all’aperto sono entrambi utilizzati sia da piccoli privati che ad uso professionale… La pergola è una struttura aperta nella parte superiore e nei lati e ha una funzione Destinata a fini di decorazione o di abbellimento; il gazebo invece ha una struttura removibile e ha una funzione di riparo momentanea all’interno dei nostri piccoli spazi all’aperto .
La differenza principale è che la pergola è fissata al muro, mentre il il gazebo è mobile.
-
Conosciamo meglio che cos’è una Pergola e i suoi vantaggi
La pergola ha una struttura reticolare dalla forma rettangolare. Prodotta in diversi materiali (ferro battuto, legno), poggia su 4 pali o su 2 pali se essa viene fissata ad un muro. Ha una copertura che viene definita ventilata “a giorno” e che va ad aggiungersi alla sua principale funzione quello di proteggere dai raggi UV, ma hanno anche un altro valore aggiunto: arredano perfettamente lo spazio esterno rendendolo particolare e bello da vedere. Il ruolo principale di una pergola è creare una zona ombreggiata su un terrazzo e servire da supporto alle piante rampicanti che decorano il tuo giardino
Nel caso in cui si decida di aggiungere una copertura differente, occorre procedere nel rispetto delle regole per la realizzazione di una tettoia. È possibile acquistare anche delle pergole con tetto a persiana (in tessuto o costituito da lamelle in alluminio) ma in questo caso il nome più corretto è pergolato o pergola bioclimatica
Tutte le tipologie di Pergola
- La pergola smontabile
Viene utilizzata occasionalmente , la pergola smontabile è leggera e può essere appunto smontata alla fine della stagione soprattutto per chi vuole spendere poco ma non rinunciare alla sua zone confort estiva .
- La pergola addossata
Chiamata anche pergola a muro, si tratta di una struttura addossata e fissata direttamente sul muro esterno dell'abitazione. A seconda delle dimensioni, possiede solo 2 pali nella parte anteriore, poiché il resto sono i fissaggi a muro che sorreggono la struttura.
- Pergole autoportanti
Definita pergola autoportante o indipendente, poiché si compone di quattro pali fissati sul suolo. Le pergole autoportanti sono pratiche e veloci soluzioni d’arredo per l’esterno che permettono di ricreare spazi dal carattere unico. Un salotto estivo all’aria aperta. Giardini, terrazze, attici, centri urbani .
- La pergola bioclimatica a lamelle orientabili
Perché scegliere delle pergole con lamelle orientabili rispetto a quelle tradizionali. Funzionalità, utilità e usi di una soluzione versatile e tecnologica.
La copertura a lamelle frangisole è la grande caratteristica delle pergole bioclimatiche. Orientandosi, le lamelle permettono di creare sempre il clima migliore all’interno della pergola, ventilato e fresco, ma anche coperto e impermeabile in caso di pioggia.
Come orientare lamelle pergola?
Se l'outdoor è rivolto verso sud e nord, le lamelle, in linea generale, saranno installate in senso parallelo alla facciata, poiché il sole si muove da est a ovest. Se invece l'esposizione è verso est o ovest, le lamelle saranno installate in senso perpendicolare.
Quale materiale scegliere per le nostre pergole ?
Legno Accessibile a tutti i budget.
Durata superiore ai 15 anni.
Naturale e caldo.
Sempre di moda.
Deve essere trattato ogni 2 anni contro l'umidità
Ferro battuto Robusto e resistente agli urti.
Durata superiore ai 15 anni. Affascinante ed elegante.
Deve essere trattato ogni 2 anni contro la ruggine. Struttura molto pesante.
Plastica Materiale economico. Manutenzione rapida e semplice. Moderno. Durata di vita da 5 a 8 anni al massimo.
Alluminio Poco costoso rispetto ad altri materiali. Migliore resistenza termica. Durata di vita illimitata. Nessuna manutenzione particolare. Materiale di tendenza.
Conosciamo meglio che cos’è un Gazebo e i suoi vantaggi
Vi piace trascorrere giornate all'aperto ma non avete dove ripararvi dal sole o dalla pioggia?
Ecco quello che vi serve! Un fantastico gazebo .
Il gazebo è una struttura aperta verso l'esterno o da entrambi i lati.
I gazebi sono ideali per una copertura mobile,i gazebi sono facili da montare con viti o picchetti e si smontano facilmente per essere riposti durante i mesi freddi o spostato in occasione di altre feste ed eventi .Il gazebo E' ideale per creare zone di ombre e di confort per il tuo giardino o terrazzo.
Di solito il gazebo viene prodotto in materiali, dimensioni e forme diverse e presenta una struttura molto leggera (acciaio, legno, alluminio, ferro battuto),le coperture laterali spesso sono in tessuto rimuovibili e resistente ai raggi UV. Creano ombra e riparano. Il gazebo puo essere usato anche come abbellimento per il tuo giardino ne esistono di bellissimi e scenografici come quelli a baldacchino .Esiste una vasta scelta di modelli e costi, dai più economici in acciaio, a quelli leggeri in alluminio alle strutture più robuste in ferro battuto.
Tipologia di Gazebo
Gazebo in legno
Questo tipo di gazebo è perfetto per chi ha a disposizione degli ampi spazi e per arredare un terrazzo o un giardino. Quelli in legno sono strutture stabili e confortevoli.
Gazebo in ferro battuto e in ferro zincato
Il ferro battuto è un materiale robusto e molto resistente, che permette di avere strutture stabili e leggere allo stesso tempo.
Gazebo in alluminio e in acciaio
Entrambi sono composti da strutture leggere che possono essere facilmente smontate e rimontate.
Gazebo pieghevole
Esistono anche dei modelli pieghevoli, molto apprezzati in quanto leggeri, facili da piazzare e togliere al bisogno, e poco ingombranti.