Teli di copertura estivi e teli di copertura invernali
I teli di copertura sono essenziali per proteggere l’acqua della piscina da insetti, polvere, foglie e impurità riducendo così lo sviluppo di alghe o batteri. Proprio per questo motivo è consigliabile tenere sempre il telo di copertura sia nelle ore notturne sia nei periodi in cui la piscina non viene utilizzata. Se addirittura viene fatto un corretto utilizzo del telo di copertura, si potrà risparmiare sui prodotti di pulizia e trattamento acqua. I teli piscina sono disponibili in varie misure in base alle dimensioni della tua piscina.
Esistono varie tipologie di teli di copertura, ma possiamo suddividerli in due grandi gruppi: teli di copertura estivi e teli di copertura invernali.
Le coperture invernali sono progettate per stare sul posto per la lunga stagione invernale infatti sono adatte per proteggere la piscina dal gelo, dalla piaggio e da altri agenti esterni. Bisogna pensare ad un solido sistema di fissaggio. Solitamente la copertura d’inverno è realizzata in PVC spesso che la rende pesante.
I teli di copertura estivi per piscine sono anche detti isotermici perché sono appositamente studiati per mantenere la temperatura dell’acqua più elevata dai 3° ai 5°. In questo modo, il telo evita l’evaporazione dell’acqua durante la stagione estiva riducendo così i costi per il rabbocco giornaliero. Un’altra caratteristica del telo isotermico è quella di non far filtrare i raggi solari ostacolando così la proliferazione delle alghe per effetto della fotosintesi clorofilliana.